1. Premessa
I rapporti commerciali fra “ITALIX SAS di Andrea Sivieri e soci” (in seguito ITALIX) ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l'inserimento di un ordine on line, implica l'accettazione integrale delle seguenti condizioni.
2. Cliente
ITALIX vende esclusivamente a: dentisti, studi dentistici, tecnici e laboratori odontoiatrici, medici, intermediari commerciali attivi nel mondo dentale, in ogni caso a soggetti dotati di Partita IVA.
3. Informazioni tecniche
Ogni prodotto venduto da ITALIX è descritto in apposita scheda tecnica. La scheda tecnica riporta le informazioni fornite dal produttore o dal distributore presso cui ITALIX acquista i prodotti proposti al cliente. ITALIX applica ai propri clienti le stesse condizioni di garanzia praticate dal produttore. ITALIX si riserva la facoltà di modificare e/o adeguare le informazioni tecniche e dimensionali e/o di garanzia dei prodotti presenti in catalogo in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso.
4. Ordini
L’acquisto online avverrà con le seguenti modalità:
- il cliente potrà visionare liberamente i prodotti proposti in vendita da ITALIX;
- ogni prodotto è munito di scheda tecnica;
- il prezzo per ciascun prodotto è da intendersi riferito ad una sola unità quando non diversamente specificato;
- il cliente potrà selezionare i prodotti di suo interesse ed aggiungerli ad un carrello virtuale;
- effettuata la scelta, il cliente dovrà procedere con il checkout ed indicare, in quella sede, il mezzo di pagamento prescelto;
- successivamente, al cliente sarà richiesto di confermare l’invio dell’ordine.
Per eseguire le procedure di acquisto sarà richiesto al cliente di inserire le credenziali personali di accesso. ITALIX si riserva di chiedere l’inserimento delle credenziali di accesso anche solo per visionare il catalogo prodotti. Al termine della procedura di invio dell’ordine, il cliente riceverà una comunicazione di conferma (a mezzo e-mail o fax), nella quale sarà indicato un codice univoco (denominato “codice ordine”), che sarà cura del cliente conservare in luogo e con modalità sicure. Il codice assegnato dal sistema è necessario per conoscere lo stato di avanzamento dell’ordine consultando la voce “tracking ordini/richieste” predisposta nel sito www.catalogosorriso.it. Per verificare lo stato dell’ordine il cliente potrà accedere alla sezione “stato ordini” dopo aver compiuto l’autenticazione con le proprie credenziali personali. Per valutare l’avanzamento dell’ordine nel sito saranno utilizzate le seguenti diciture:
- in attesa di pagamento;
- in attesa di approvazione amministrativa;
- pagato;
- in preparazione;
- parzialmente evaso;
- evaso;
- annullato.
5. Prezzi
I prezzi che ITALIX pratica al cliente professionale (non consumatore) sono chiaramente indicati nel sito, con riferimento a ciascun prodotto. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa. I prezzi di vendita possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. In ogni caso, al cliente verrà praticato il prezzo pubblicizzato nel momento in cui egli ha sottoscritto l’ordine online. Nella vendita di merce ai clienti di S. Marino, in ottemperanza al D.M. 24.12.1993, verrà obbligatoriamente richiesta la restituzione, presso la sede sociale di ITALIX ed entro 4 mesi dalla cessione dei beni, di una copia della fattura vidimata dall’Ufficio Tributario di San Marino. Nulla ricevendo, l’evento verrà segnalato all’autorità competente in base alla medesima normativa.
6. Disponibilità Prodotti
I prodotti saranno recapitati in base alla disponibilità nei magazzini nostri e dei nostri fornitori. Normalmente i prodotti acquistabili nel sito sono disponibili, ma nel caso di mancata disponibilità ad esempio per sopraggiunto esaurimento, ci riserviamo la possibilità di togliere il prodotto dall’ordine con sollecita comunicazione di questo al cliente e riaccredito dell'eventuale importo già pagato per tale prodotto.
7. Spedizioni e Consegna
ITALIX spedirà la merce solamente a ricezione di conferma del pagamento e del suo buon esito. Le spese di trasporto sono a carico del cliente. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di ITALIX o sua delegata. In caso di provato furto/smarrimento durante il trasporto ITALIX si impegna ad inviare un nuovo prodotto e, ove lo stesso dovesse essere indisponibile e/o esaurito, proporrà un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il cliente di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l'emissione di nota di credito relativa al prodotto stesso. Nell'ipotesi che il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente, ITALIX non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
8. Integrità della merce e corrispondenza rispetto all’ordine
Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (DDT). In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro otto giorni via fax o raccomandata a.r., ad ITALIX. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
9. Pagamenti
Le merci fornite dovranno essere pagate con carta di credito, in contrassegno o con bonifico bancario anticipato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con ITALIX. Le coordinate bancarie per i bonifici sono:
Banca: BANCA UNICREDIT
IBAN: IT 97 R 02008 12100 000041331435
Potrà essere chiesto un anticipo del 50%/60% nel caso di ordine di importo superiore a €500 (iva esclusa) oppure nel caso di articoli non in pronta consegna che ITALIX stia per ordinare presso i propri fornitori espressamente per soddisfare la richiesta del cliente. In nessun caso potranno essere pagati in contrassegno importi superiori a €1000.
10. Diritto di annullamento degli ordini
Il cliente potrà chiedere l'annullamento dell'ordine o di parte di esso, ITALIX si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. Le richieste di annullamento dovranno avvenire via email specificando il codice dell'ordine. Se si desidera annullare solo una parte dell'ordine specificare in aggiunta il codice degli articoli da cancellare. Non potranno essere annullati ordini per servire i quali ITALIX abbia avviato appositamente un ordine di rifornitura presso i propri fornitori.
11. Restituzioni Merce
La restituzione delle merci a ITALIX potrà avvenire solo in presenza di giusta causa (ovvero ricezione di articoli errati o non conformità rispetto a quanto indicato dal produttore per un certo codice prodotto o mancato funzionamento) e dovrà essere richiesta entro 15 giorni dalla ricezione tramite il modulo contatti del sito o email, con l'indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della fattura di acquisto e dovrà essere espressamente autorizzata "online". La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione "online" del "numero di rientro" ed entro 15 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso. Trascorso tale termine, la restituzione della merce non potrà più avvenire ed ITALIX potrà rifiutarsi di riceverla.
La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione nel caso in cui il prodotto:
- sia dichiarato aperto e utilizzato
- sia dichiarato non aperto/utilizzato mentre in realtà lo è
- nei casi in cui rientri danneggiato per cause a noi estranee
- nei casi in cui giunga oltre i 15 giorni lavorativi dal momento del rilascio dell'autorizzazione al rientro.
La merce da restituire dovrà essere spedita alla nostra sede in perfetto stato, nell'imballo originale e citando sul documento di accompagnamento il numero di rientro assegnato.
12. Recapiti e reclami
ITALIX ha sede in Via Divisione Folgore 5/B - Vicenza (VI), P.IVA 04311980280. Ogni reclamo o contestazione ovvero comunicazione di qualsiasi genere potrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail info@catalogosorriso.it. Sono altresì a disposizione del cliente il numero di telefono 049 8257457 ed il numero fax 049 9861223.
13. Garanzia
L'acquisto di materiale presso ITALIX, comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che possono essere indipendenti dal volere della stessa ITALIX . Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da ITALIX .
14. Trattamento dei Dati Personali
Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il cliente dà atto che "i dati personali" comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 , per gli effetti e con le finalità di cui all'art. 24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni e integrazioni dello stesso D. Lgs. 196/2003. Resta inoltre inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei "dati personali" ai sensi e per gli effetti dell'art. 43, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione ai partner logistici di ITALIX con la finalità di permettere la consegna dell’ordine.
15. Controversie
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di Vicenza.